Il Flamboyant


O Delonix regia: questo albero meraviglioso é decisamente “fiammeggiante ” con i suoi fiori colore rosso acceso scalda immediatamente la vista. Il suo nome deriva dal greco, letteralmente “unghie all’ingiù” per la forma delle foglie bipennate.


Lo possiamo trovare nei paesi caldi di varie parti del mondo, preferendo i tropici o comunque laddove le temperature non scendano mai sotto i 10 gradi. Cresce spontaneamente solo in Madagascar. Nel resto del mondo viene piantato per abbellire piazze e viali. In Australia è diventata addirittura invasiva.
Generalmente raggiunge altezze di 4 o 5 metri, ma con condizioni favorevoli anche di 10 o 15 metri
È un albero molto decorativo con una chioma ad ombrello capace di creare paesaggi pittoreschi indimenticabili!
Dopo i fiori produce dei lunghi baccelli verdi lunghi da 30 a 60 cm che si scuriscono fino a diventare duri e marroni.

La Jacaranda.


Jacaranda mimosifolia o Jacaranda blu é quella più conosciuta tra le 50 specie con colorazioni che vanno dal bianco al viola chiaro/porpora  ai blu più intensi.
Appartenente alla famiglia delle Bignoniaceae è originaria delle regioni tropicali e subtropicali del sud America, centro America sud Africa e dei Caraibi. È presente in tutte le foto più caratteristiche della Rift Valley in Kenia, Johannesburg in Sud Africa o Buenos Aires  in Argentina.
A Brisbane in Australia la fioritura della fine della primavera coincide con quella della preparazione agli esami universitari. Nei viali fioriti dell’università si sentono i termini “esame dell’albero” o ” avere una fifa blu”. Considerata portafortuna, viene spesso  collocata piantata intorno ad ospedali e cliniche di maternità.

Il legno che si ricava da alcune specie di Jacaranda chiamato impropriamente “palissandro” è molto  pregiato, usato per la costruzione di mobili e chitarre acustiche dal colore rosso.

Le foglie sono spesso di grandi dimensioni,  con uno stelo centrale e foglioline laterali.

I fiori sono come delle piccole trombette con cinque lobi che crescono in gruppi prima della nascita delle foglie in colorazioni davvero suggestive. Quando cadono al suolo anche se possono ostruire  i condotti fognari creano delle vere e proprie “moquette colorate”.


I frutti sono capsule marroni, ovali piatte o tondeggianti contenenti piccoli semi alati.

La Jacaranda caroba è molto  conosciuta nella medicinale tradizionale brasiliana per i suoi effetti antireumatici, antinfiammatori ed analgesici; può migliorare la concentrazione e la rapidità mentale.